Nella sua testimonianza, la passione e l’impegno quotidiano del nostro staff per offrire ai clienti una consulenza innovativa con soluzioni personali a misura di ogni impresa.
Dottoressa Elena Gasco, qual’ è il suo ruolo e le sue mansioni all’interno di Elabora Consul?
Mi occupo dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, cerco di indirizzare le ragazze che collaborano con noi nell’assistenza clienti per quanto riguarda la normativa relativa alla gestione del personale dipendente. Seguo il cliente direttamente nel momento in cui ci sono aspetti particolarmente delicati e organizzo il lavoro dello studio.
Che tipo di rapporto siete soliti instaurare con i clienti? Un rapporto di fiducia, di collaborazione…
Quello che cerchiamo di fare è porci come partner del cliente, facciamo in modo che il cliente possa contare su di noi, non solo per l’elaborazione dei cedolini paghe o per il disbrigo delle pratiche burocratiche.
Il nostro valore aggiunto è quello di cercare di trovare con il cliente soluzioni personalizzate per la sua realtà, per poter essere sempre più competitivo…
A proposito del rapporto che instaurate con il cliente, quali sono le esigenze più frequenti che un’azienda manifesta quando decide di appoggiarsi a voi?
Le aziende hanno bisogno di un partner che dia qualcosa in più. Quella che proponiamo è una consulenza attiva, non aspettiamo che sia il cliente ad identificare le sue esigenze, le anticipiamo… Questo lo possiamo fare grazie al rapporto di conoscenza approfondita che instauriamo con il cliente. Andiamo a trovarlo in azienda per vedere lo sviluppo dell’attività lavorativa, per capire i rapporti con il personale, tutte situazioni che per l’imprenditore sono difficili da rilevare e da riportare…
Lei è in Elabora Consul da circa dieci anni, a quali cambiamenti ha assistito nell’esigenza dei clienti? C’è stata un’evoluzione?
Io identifico sempre un pre e un post Covid. Durante il Covid abbiamo assistito ad un maggior sviluppo informatico, molti clienti hanno adottato le riunioni a distanza o lo smart working… Ma la cosa fondamentale che abbiamo registrato negli ultimi anni è stata la difficoltà di incontro fra domande e offerta.
Sembra che in tutti i settori economici ci sia carenza di personale: gli imprenditori fanno fatica a trovare la risorsa giusta e non perché il tasso di disoccupazione sia basso. Per questo l’imprenditore va orientato verso politiche fidelizzanti per i dipendenti, sia per quelli assunti, sia per aumentare l’attrattività dell’impresa nei confronti di risorse provenienti da altri datori di lavoro…
In quest’ottica, cerchiamo di focalizzare l’attenzione degli imprenditori sull’importanza di avere politiche retributive adeguate, con un occhio di riguardo al costo aziendale, individuando le possibili soluzioni in termini di incentivi all’assunzione, per spendere il meno possibile, sempre nel rispetto delle regole e convertire l’eventuale risparmio in retribuzione per il dipendente. Oppure, politiche retributive “alternative”, come il welfare aziendale e le premialità detassate…
Chiarissimo! E il lavoro in Elabora Consul si distingue per qualità, prontezza dei servizi…. adottate un metodo per tradurre le richieste del cliente in risposte efficienti?
Dal 2019, abbiamo messo in atto un percorso di riorganizzazione interna puntando sulla specializzazione delle persone, questo ci consente di dare ai clienti risposte mirate e tempestive. La specializzazione è molto importante, perché ormai la normativa si è moltiplicata a livello esponenziale, penso alla complessità dei contratti collettivi, sempre più specifici e diversi l’uno dall’altro. Gestiamo una ventina di contratti collettivi, ognuno dei quali ha la sua normativa, quindi specializzare il personale su ciascun tipo di contratto è fondamentale.
Abbiamo anche delle macro aree dedicate a settori molto specifici, come quello dell’agricoltura, dell’edilizia che hanno avuto negli ultimi anni una proliferazione di norme riguardo alla gestione del personale. Con il nostro personale specializzato nella gestione del settore edilizia possiamo dare risposte ai clienti riguardo gli adempimenti caratteristici solo di quel settore.
Parliamo adesso della costituzione di Elabora Consul Società Benefit. Qual è stato il suo ruolo, il suo impegno…
È stato il dottor Paolo Girardo a portare la normativa della Società Benefit in Elabora Consul, applicando principi innovativi per l’Italia. Io mi sono entusiasmata, perché i valori che ci hanno consentito di diventare Società Benefit erano già propri di Elabora Consul. Noi avevamo già sposato questa filosofia ma un conto è dirlo e farlo ogni tanto, un conto è diventare Società Benefit e obbligarsi a rispettarne i requisiti, a portare avanti i progetti, perché bisogna renderne conto in bilancio…
Quindi la sostenibilità era già nelle vostre scelte…
Sì, siamo sempre stati attenti al territorio, ad utilizzare fornitori locali e ad avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Uno dei progetti avviati nel 2019 è Menocarta, che ha dato una spinta notevole alla digitalizzazione. Un progetto che abbiamo valorizzato all’interno della Società Benefit, perché è uno dei pilastri della sostenibilità per quanto riguarda gli studi come il nostro, che non hanno un grande impatto ambientale se non per quanto riguarda i consumi di carta ed energia, a questo proposito abbiamo anche installato un impianto fotovoltaico.
Un’ultima domanda, essendo lei una donna e una mamma, come concilia l’impegno in Elabora Consul con la gestione della famiglia?
Elabora Consul mi ha aiutata molto. Grazie allo Studio ho potuto dedicare tempo a mia figlia e realizzare il mio sogno: essere soddisfatta sul lavoro senza trascurare la famiglia.
Il vantaggio di collaborare con uno studio all’avanguardia mi ha consentito di lavorare in smart working ed essere sempre in contatto con l’ufficio. L’organizzazione dello studio mi ha permesso di avere tutto…